L’emergenza Coronavirus non solo sta mettendo a dura prova il nostro sistema sanitario, ma inizia a creare qualche piccolo problema alla rete telematica. Per alcuni può essere uno scherzo di pessimo gusto, ma in realtà se state notando un lento peggioramento della velocità di connessione mobile e fissa può dipendere proprio dal Coronavirus.

Il Coronavirus causa il rallentamento della velocità per navigare su Internet

Ookla, l’azienda che sta dietro il famoso sito per la valutazione della velocità della propria connessione, ha stilato un interessante rapporto che va a stimare il calo della velocità di connessione nel nostro Paese durante le ultime settimane a partire dalla metà di febbraio.

Come si può vedere dal grafico presente qui in basso, dalla settimana del 17 febbraio si è iniziato a mostrare un leggero calo della velocità delle connessioni mobile e fisse a partire dalla Lombardia per espandersi via via in tutta l’Italia. Il trend è rimasto invariato anche per la settimana compresa fra il 2 e il 9 marzo scorso, dove la velocità ha continuato a diminuire sul mobile mentre è aumentata la latenza media su banda larga e dispositivi mobile in Italia e in Lombardia.

coronavirus velocità internet rallentamento

Il decreto Cura Italia approvato dal Governo italiano va proprio in questa direzione, dove le TLC vengono invitate a potenziare e migliorare le infrastrutture proprio per sopportare il nuovo carico di stress dovuto al gran numero di lavoratori e studenti che in queste settimane sono costretti a restare a casa per lavorare e studiare.