Se Facebook si allea con i ricercatori per comprendere e combattere il Coronavirus, la Germania ha in mente di sfruttare i dati raccolti tramite smartwatch e smartband al fine di ottenere importanti informazioni che potrebbero aiutare le autorità ad individuare per tempo i sintomi del Covid-19.

Smartwatch per monitorare il Covid-19

L’applicazione disponibile gratuitamente su Google Play Store, è in grado di interfacciarsi con i più importanti sistemi operativi per wearable, ovvero Wear OS e watchOS di Apple. L’app è stata sviluppata per raccogliere diverse informazioni dai dispositivi wearable come ad esempio la temperatura corporea e la qualità del sonno.

Se il sonno è un elemento che tutti i wearable possono tracciare senza problemi, per quanto riguarda la temperatura corporea è necessario l’aiuto degli utenti. In questo caso sarà necessario inserire manualmente i dati all’interno dell’applicazione. Secondo i più recenti studi, cambiamenti di temperatura e del sonno potrebbero indicare la presenza della malattia.

coronavirus smartwatch smartband monitoraggio

La raccolta di questi dati da più regioni della Germania darebbe così modo ai ricercatori di tracciare un identikit dei sintomi del Covid-19 in modo da individuare prontamente eventuali casi di diffusione del virus. Come dichiara Lothar Wieler, capo del Robert Koch Institute, “se il campione è abbastanza grande da catturare un numero sufficiente di pazienti sintomatici, ciò ci aiuterebbe a trarre conclusioni su come si stanno diffondendo le infezioni e sul funzionamento delle misure di contenimento“.

L’applicazione Corona Data Donation è stata realizzata dalla start-up tedesca Thryve, che ci tiene a precisare l’assoluta discrezione circa l’utilizzo dei dati raccolti e che non verranno raccolte informazioni personali sugli utenti.

Potrebbe interessarti anche: miglior smartwatch