Alla Display Week di San Jose, California, Corning ha presentato un nuovo prodotto denominato Astra Glass, destinato a tablet, notebook, TV e dispositivi con display di grandi dimensioni.

Tutti conosciamo l’azienda principalmente per via dei celebri Gorilla Glass, montati sui display di moltissimi smartphone Android, ma lo scopo principale del nuovo Astra Glass non sarà lo stesso: il vetro è progettato per consentire il passaggio di una maggiore densità di pixel nei display ad alte prestazioni, in modo da creare immagini più luminose, rapide e realistiche.

Astra Glass non sarà utilizzato sugli smartphone, ma su prodotti dotati di schermi più generosi, come tablet, notebook e TV 8K. Si tratterà dell’offerta “premium” in questo campo, per cui è molto probabile che un dispositivo dotato di questo vetro non sarà particolarmente economico, perlomeno i primi tempi.

Gli smartphone Android continueranno invece a utilizzare i Gorilla Glass, giunti lo scorso anno alla sesta generazione attraverso un miglioramento della resistenza agli urti.