La connessione dati 4G in Italia non funziona più come prima, probabilmente lo avrete notato tutti. La congestione e l’utilizzo massivo (anche della rete fissa) stanno creando non pochi problemi alle connessioni Internet di mezzo mondo, e conosciamo anche il colpevole di tutto questo: il Coronavirus (COVID-19).

Naturalmente ciò che più importa in questo periodo di emergenza sanitaria provocato dal COVID-19 è proprio la salute, ma la connessione Internet svolge comunque un importantissimo compito durante il lockdown: permette non solo di svagarci un po’, dovendo restare in casa, ma anche di informarci a dovere su ciò che sta accadendo fuori dalla nostra finestra e di lavorare in smart working.

La connessione dati 4G rallenta in Italia, ma regge

L’espansione della rete 5G dovrà attendere a quanto pare. OpenSignal ha analizzato per sei settimane la velocità della rete 4G, fino ad arrivare alle prime due di marzo 2020: in quella che va dal 9 al 15 marzo c’è stato un significativo peggioramento, che naturalmente segue le ultime restrizioni imposte dal governo alla popolazione italiana per affrontare la crisi del Coronavirus.

Mentre solitamente la velocità pomeridiana si stabilizzava intorno ai 25 Mbps prima di scendere un po’ di più verso sera, nelle seconda settimana di marzo possiamo osservare una velocità media sotto ai 23 Mbps alle 14:00, in calo fino ai 19,6 Mbps delle 21:00. Nessun cambiamento significativo alla velocità del 4G nelle prime ore del giorno e durante la notte, suggerendo che l’uso in quel periodo non è cresciuto troppo rispetto a prima.

velocità connessione dati 4G Coronavirus

Le reti mobili 4G italiane rallentano visto che sono utilizzate di più e congestionate, in particolare dal pomeriggio in avanti, ma reggono: non stupitevi dunque nel vedere cali anche piuttosto significativi nella velocità della connessione dati. Naturalmente, stando in casa è salito anche l’uso delle reti fisse (Wi-Fi), come ha dimostrato il report SpeedTest.

Avete riscontrato anche voi dei cali di velocità della connessione 4G sui vostri smartphone e tablet Android? Fateci sapere come sta andando nel solito box qui in basso.

Potrebbe interessarti: in Italia è partito il tracciamento degli smartphone per fermare il Coronavirus