Il recente leak di 600 milioni di password appartenenti agli utenti di Facebook ed Instagram sembrava aver avuto effetto solamente su pochi utenti della seconda piattaforma, ma l’azienda oggi ha confermato il contrario, facendo sapere che sono a rischio anche milioni di account Instagram. Il comunicato ufficiale è avvenuto tramite un’aggiornamento del post originale sul blog di Facebook, che potete trovare seguendo questo link.

Il problema è sempre lo stesso, l’azienda fondata da Mark Zuckerberg ha nuovamente rivelato che si tratta del fatto che centinaia di milioni di password sono state conservate in chiaro nei database interni. Normalmente il furto di account avviene perché le password degli utenti sono molto “deboli” oppure perché non è stata utilizzata una crittografia efficace; possiamo solo immaginare quindi cosa accadrebbe se una mole del genere di password leggibili cadesse nelle mani sbagliate.

Facebook ha cercato di rassicurare gli animi nel proprio post, scrivendo che hanno determinato che nessuno ha “abusato internamente” delle password né ci sono stati accessi impropri. Un’affermazione che non si può certo fare alla leggera dato che era stato detto che ben 2000 ingegneri e sviluppatori avevano la possibilità di accedervi; inoltre, la mancanza di crittografia ha sicuramente reso più semplici eventuali accessi dall’esterno di cui potremmo non sapere mai nulla.

A noi comuni mortali non resta che cambiare le password per l’ennesima volta ed attivare l’autenticazione a due fattori ove possibile. Naturalmente vi consigliamo di farlo sugli account di qualunque piattaforma, perché nessuno sa dove e quando avverrà la prossima “breccia” nella sicurezza.