Torniamo ad occuparci di ConciliaWeb, strumento che farà il suo esordio ufficiale lunedì 23 luglio 2018, pronto a provare a rendere più semplice la vita ai consumatori italiani.

Ricordiamo, infatti, che si tratta di uno strumento studiato per semplificare la vita di chi desidera avvalersi di un sistema telematico rapido per la risoluzione delle controversie con gli operatori telefonici e delle pay TV.

Ebbene, nelle ultime ore nei siti ufficiali di alcuni operatori italiani (come Vodafone, Fastweb o Iliad) sta comparendo una comunicazione che fa riferimento a tale nuova piattaforma dell’AGCOM. A seguire il messaggio pubblicato sul portale di Vodafone:

Con riferimento alla delibera 203/18/CONS Vodafone informa che dal 23 luglio 2018 entrerà in funzione la piattaforma ConciliaWeb che permetterà una gestione telematica delle procedure di conciliazione dinanzi ai CORECOM e all’AGCOM. A tal fine, le istanze di conciliazione dovranno essere presentate attraverso il seguente indirizzo web della piattaforma https://conciliaweb.agcom.it

In pratica gli operatori italiani si stanno preparando a rispettare il nuovo sistema studiato per risolvere le controversie con i consumatori e che, nelle speranze delle autorità, dovrebbe snellire il procedimento e renderlo più rapido.