Setons è la società che ha implementato gli Air Trigger, i sensori a ultrasuoni presenti sui bordi di ASUS ROG Phone II che imitano i pulsanti fisici. Ora l’azienda è intenzionata a eliminare i pulsanti da tutti i dispositivi con la tecnologia SDS ButtonBar.

Setons ha annunciato oggi la collaborazione in essere con Foxconn con l’obbiettivo di creare pulsanti virtuali per smartphone attraverso la tecnologia SDS, ossia le superfici definite dal software.

La tecnologia SDS farà sparire i tasti fisici dagli smartphone

SDS ButtonBar è l’ultimo software per i pulsanti fisici virtuali dell’azienda che offrono la stessa versatilità dei pulsanti virtuali sul display e permette di creare pulsanti virtuali per controllare non solo l’accensione, lo spegnimento e il volume, ma anche i gesti.

Questo è reso possibile da 20 sensori discreti modulati a ultrasuoni di dimensioni submicroniche distribuiti su una barra da 1,9 pollici che il produttore può posizionare in qualsiasi area del dispositivo, inclusa la posizione tradizionale sui bordi dello smartphone.

Non è un segreto che i produttori cerchino di rimuovere componenti per semplificare la progettazione e la produzione degli smartphone e per limitare le criticità che porte e pulsanti rappresentano, tuttavia resta il dubbio in merito ai falsi tocchi.

SDS ButtonBar è progettato per identificarli e rifiutarli adottando soluzioni analoghe impiegate negli smartphone con display a cascata che sembrano funzionare correttamente. La collaborazione con Foxconn consentirà a Setons di offrire questa tecnologia su larga scala.