È un periodo di molti piccoli cambiamenti per Instagram, cambiamenti che comunque apportano una certa utilità per gli utenti che giornalmente si ritrovano a utilizzare il noto social network. Oggi in particolare vi parleremo di un banner a comparsa molto particolare!

Di recente vi abbiamo parlato di come il social si sia arricchito di funzioni come la condivisione di post tramite storie, oppure dell’emoji slider nei sondaggi, ma ora è stato fatto un ulteriore salto in avanti anche per quanto riguarda la salute degli utenti stessi.

Instagram sta spopolando senza ombra di dubbio, e lo si può notare dalle sempre più aziende che preferiscono quest’ultimo come mezzo di comunicazione con i propri clienti a dispetto del ben più noto Facebook.

Con il continuo aumentare di utenti mensili attivi, molti di voi sapranno che la struttura interna del feed Instagram non segue un vero ordine cronologico (come Facebook d’altronde) e per questo capita spesso e volentieri di ritrovarsi a leggere post più volte senza magari rendercene conto. Questo accade perché sta all’utente ricordarsi cosa si è letto e cosa no, senza il minimo aiuto da parte del social network, portando così a un notevole e inutile dispendio di tempo.

Con l’ultima funzionalità introdotta, la società ha cercato di risolvere questo problema introducendo un banner ben visibile riportante la scritta “You’re All Caught Up” che verrà probabilmente tradotta con “Hai Letto Tutto”, seguita da una frase più esaustiva indicante che “Hai visto tutti i post delle ultime 48 ore”.

Instagram ha informato i colleghi di TechCrunch che la funzionalità è ancora in fase di test e che solo alcuni utenti sono attualmente in grado di visualizzare l’avviso. Per questo motivo non sono stati rivelati ulteriori dettagli sul suo funzionamento.

Pensandoci, per quanto semplice e banale sia, si tratta di una funzione molto utile a chiunque: sia per chi vuole semplicemente sapere della presenza di nuovi post (indirettamente), sia per gli utenti che fanno di Instagram il proprio lavoro. Altra utilità è quella di porre un freno, almeno simbolico, a tutte le persone affette da particolari disturbi in grado di far diventare i social delle semi-malattie.

È rassicurante vedere come una delle applicazioni di social media più popolari al mondo stia cercando di mettere la salute degli utenti al di sopra dell’aspetto economico: l’annuncio aiuterà infatti molti utenti a chiudere l’applicazione prima, limitando quindi la visualizzazione di annunci pubblicitari.

Voi trovate utile questa funzione? Fateci sapere con un commento cosa ne pensate!