Prima del rilascio ufficiale di Android 8.0 Oreo, il team di Google ha reso noto di essere al lavoro per implementare una funzionalità richiesta da tanti utenti: stiamo parlando del supporto alle suonerie Bluetooth In-Band.

Si tratta di una funzione che fa parte del Bluetooth Hands-Free Profile (HFP) e il suo scopo è quello di consentire al telefono di inviare la suoneria personalizzata al dispositivo Bluetooth connesso. Una volta abilitata, non è più necessario sentire il rumore predefinito del dispositivo Bluetooth quando si riceve una chiamata.

Con Android 9 Pie le suonerie Bluetooth In-Band sono ora abilitate per impostazione predefinita su tutti i dispositivi supportati e non possono più essere disattivate dall’utente dalle Opzioni sviluppatore.

Chi desidera disattivare questa feature necessita dei permessi di root e ciò restringe il numero degli utenti che effettivamente potranno optare per tale soluzione.

Con il lancio di Android 9 Pie sono state numerose le nuove funzionalità che Google ha aggiunto al proprio sistema operativo mobile. Forse questa è una di quelle che non faranno contenti tutti.