Anche quest’anno SOStariffe pubblica il suo resoconto che fotografa la situazione italiana per quel che riguarda i risparmi dovuti alle comparazioni online. Fra le varie statistiche condivise, urge sottolineare un paio di aspetti che vi indichiamo subito.

Con i comparatori online i risparmi crescono, ma non per la telefonia mobile

L’uso del sistema di comparazione online sulle utenze domestiche e personali conviene e fa risparmiare l”8% in più su base annua, ma solo per le famiglie secondo quanto si legge dal comunicato stampa di SOStariffe.

Come si evince dalla tabella qui sopra, avvalendosi di quest’abitudine un nucleo famigliare può risparmiare in media l’8% in più rispetto alle spese affrontate l’anno precedente. I costi presi in esame spaziano dalle assicurazioni auto, alle condizioni bancarie, fino a prendere in considerazione questioni come le utenze domestiche, la connessione e la telefonia compresa.

Tralasciando tutti gli altri dati, è interessante sottolineare come l’utilizzo del comparatore online per la connessione internet per gli utenti singoli e le coppie possa indurre a un risparmio che, a gennaio 2020, si aggira oltre il 20% per i primi, e del 12% per i secondi, percentuale che segna un rialzo importante rispetto all’anno precedente. Cala invece l’indice di risparmio se si considera lo stesso punto per le famiglie (-2,29%).

Prendendo in considerazione invece i costi relativi alla telefonia mobile, la situazione si appiana per tutti e tre gli scenari: rispetto all’anno precedente l’utilizzo di un comparatore fa risparmiare meno: quasi il 20% relativamente ai profili di consumo che potete leggere nel grafico qui sopra.