A partire dal 21 dicembre 2020 gli operatori telefonici faranno un passo avanti verso i nuovi clienti per una maggiore trasparenza. Lo ha stabilito martedì la Commissione europea con un nuovo regolamento che coinvolge gli attori di telefonia, messaggistica ed accesso a internet i quali saranno obbligati a fornire ai clienti un riepilogo del contratto prima della firma.

Il riepilogo dovrà contenere le condizioni contrattuali principali: prezzo applicato, durata del contratto, risoluzione e rinnovo, servizi inclusi, velocità della connessione alla Rete e funzionalità per gli utenti con disabilità. Per ridurre al minimo le variabili, la Commissione ha pensato ad un documento standardizzato conciso e di immediata consultazione.

L’obiettivo perseguito con questa misura non è solo di offrire maggiore trasparenza, ma anche di rendere più semplice il confronto sul suolo europeo tra proposte di operatori diversi.

Thierry Breton, Commissario per il mercato interno, ha commentato così la novità: “La nuova sintesi offrirà informazioni chiare e comparabili su ciascun servizio e contratto, rendendo più facile per i consumatori fare scelte informate. Un altro passo per aiutare gli europei a godere di tutte le opportunità del mercato interno”.