Come rompono lo smartphone gli italiani? Quali sono le principali cause e i danni più spesso causati? Questo e altro ce lo svela l’interessante ricerca statistica di iFix-iPhone, catena di centri assistenza specializzati in riparazioni.

Diciamolo tranquillamente, rompere il nostro smartphone è uno dei timori quotidiani principali, specialmente se maneggiamo un dispositivo piuttosto costoso e magari in vetro (se ci piace il rischio, anche senza cover protettiva). Purtroppo, anche quando si fa molta attenzione, può capitare di danneggiarlo, direttamente o meno.

Lo studio, relativo all’estate appena trascorsa, deriva dall’analisi dei Big Data elaborati dal Centro Statistico di iFix-iPhone.com, che può contare su una rete di circa 90 riparatori indipendenti in tutta Italia.

Secondo i dati, è prevedibilmente la caduta accidentale (43%) la principale causa di rottura, seguita da danni provocati da animali domestici (17,3%), incidenti sportivi (13,9%) e danneggiamenti provocati da amici e/o familiari maldestri (9,9%). Il primo componente a danneggiarsi è lo schermo, da riparare una volta su due, seguito a distanza dalla batteria (usurata o portata all’esasperazione) e dal connettore per la ricarica.

Per quanto riguarda l’età, quest’estate i più distratti sono stati i 25-34enni, seguiti dalla fascia 35-44: segno di un semplice maggiore utilizzo o di una superiore “propensione ai selfie” (spesso causa di rovinose cadute)? Chissà. Nella “lotta tra sessi” sono le donne ad avere la peggio, essendo responsabili del 58,7% delle cause di rottura.

Passando ai luoghi, le rotture sono state più frequenti in spiaggia, nei locali notturni (qualche bicchiere di troppo magari), la casa e i mezzi pubblici. E gli orari? Interessante sapere che le maggiori rotture si sono verificate tra le 9 e le 11 del mattino. Le cadute più curiose? Secondo Joseph Caruso, responsabile del Centro Statistico di iFix-iPhone.com, è “sorprendente il numero di telefoni caduti in mare dai traghetti, forse a causa di qualche selfie di troppo“.

Insomma, il rischio di rompere lo smartphone è sempre dietro l’angolo, soprattutto nei momenti in cui siamo più distratti e soprattutto se siamo soliti darci ai selfie. Qualche piccola accortezza in più potrebbe farci risparmiare centinaia di euro, quindi forse è meglio tenerne conto.

Vi è mai capitato di rompere uno smartphone? Fateci sapere cosa avete combinato nel solito box qui in basso o sui nostri social.