Giusto un mese fa vi parlavamo di come fosse possibile eliminare le conversazioni registrate con Amazon Alexa, e ora il colosso di Jeff Bezos fa un ulteriore passo verso la trasparenza e una maggior privacy.

Le politiche di Amazon al riguardo sono piuttosto chiare e facilmente accessibili a tutti. Ora basta recarsi nella sezione “Privacy di Alexa” (dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali), sezione in cui ci si troverà di fronte a un’intera area pensata per risolvere i principali dubbi al riguardo.

La novità sta in una nuova pagina specifica, quella relativa alle revisioni manuali delle registrazioni vocali ad opera di Amazon con lo scopo di sviluppare nuove funzionalità e migliorare i servizi di Alexa.

Questo è stato il commento di un portavoce in merito alla questione riportato da Bloomberg:

“Ci teniamo alla privacy degli utenti e revisioniamo costantemente le nostre pratiche e procedure. Per quanto riguarda Alexa offriamo già la possibilità di negare che le registrazioni vocali degli utenti vengano utilizzate per sviluppatore nuove funzionalità. Le voci registrate degli utenti che non danno la loro autorizzazione saranno escluse anche dal nostro sistema di revisione manuale. Aggiorneremo inoltre le informazioni che forniremo loro per rendere le nostre politiche ancor più chiare”.

Per dare l’approvazione o meno alle “revisioni umane” basta seguire questo percorso dall’app Amazon Alexa: dopo aver aperto la sezione “Impostazioni”, basta recarsi su “Privacy di Alexa”, quindi su “Gestisci il modo in cui i tuoi dati migliorano Alexa”.

Come potete vedere viene fatto cenno a chiare lettere delle revisioni manuali, revisioni evitabili facilmente spuntando l’opzione relativa, facoltà che fa coppia in ogni caso con la già presente opzione per eliminare le conversazioni registrate con l’assistente di Amazon.