Arriva la possibilità di eliminare le tracce delle conversazioni intrattenute con gli speaker intelligenti della famiglia Amazon Echo. Non tutti magari sanno che Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon, registra le interazioni vocali con gli altoparlanti, smartphone o qualsiasi dispositivo sia in grado di supportare Alexa a tempo indeterminato.

La ragione per cui ciò avviene è semplice: il file audio, che peraltro è possibile riascoltare, viene memorizzato a beneficio degli sviluppatori, che possono contare su questo strumento per migliorare le capacità cognitive di Alexa. E per dimostrare che non c’è alcuna intenzione di spiare nessuno, Amazon concede la possibilità di eliminarli per tutelare finemente la propria privacy.

Bisogna anzitutto recarsi a questo indirizzo ed accedere con le proprie credenziali, le stesse comunicate ad Alexa e agli speaker della linea Echo. In seguito, tramite il menù I miei contenuti e dispositivi sotto la barra di ricerca, si può gestire ogni aspetto, eliminazione delle registrazioni compresa, individuando l’hardware in questione dalla sezione Dispositivi e cliccando poi su Elimina le registrazioni vocali.

La novità assoluta è però la possibilità di gestire a voce l’intero processo: dopo aver attivato l’opzione specifica su Privacy di Alexa – Rivedi la cronologia voce – Abilita l’eliminazione tramite comando vocale sarà sufficiente pronunciare ad esempio “Alexa, elimina quello che ho appena detto” oppure “Alexa, elimina tutto quello che ho detto oggi” per innescare le azioni associate. Comodo, no?