Codice PostePay è un nuovo servizio che Poste Italiane ha presentato in questi ultimi giorni, ve ne avevamo accennato ieri in occasione degli ingenti investimenti aziendali per una manovra verso la digitalizzazione. Ora cogliamo l’occasione per spiegarvi per bene di cosa si tratta: un servizio di pagamenti QR che apre a nuovi scenari di cui vale la pena accennare.

Codice PostePay per acquirenti ed esercenti

Questo nuovo servizio di pagamenti digitali tramite codici QR, già disponibile da un po’ sull’app PostePay (che potete scaricare dal badge in fondo), permette di effettuare pagamenti inquadrando con la fotocamera dello smartphone un codice QR legato a un prodotto o a un servizio direttamente dall’applicazione.

In alternativa Codice PostePay permette agli utenti di scansionare i codici anche con l’app fotocamera stock, fase a cui segue però il passaggio per l’app PostePay per digitare l’importo e autorizzare il pagamento.

Questo se osserviamo il servizio di Poste Italiane dal punto di vista dei consumatori. Per quanto riguarda invece gli esercenti, è evidente che hanno a loro disposizione uno strumento in più da offrire, un’alternativa al POS per i pagamenti contactless via smartphone.

A questo proposito l’obiettivo di Poste Italiane è di rivolgersi ai commercianti più piccoli, fornendo loro un sistema che è di fatto uno strumento utile a integrare dei programmi di fidelizzazione, degli sconti e delle campagne di cashback, oltre a funzionare come mezzo di scambio per i classici trasferimenti di denaro (su qualsiasi conto), anche tramite Alipay.