Cloudflare ha annunciato che sta aggiungendo una VPN alla sua app 1.1.1.1 lanciata a novembre dello scorso anno, promettendo di accelerare la velocità dei dati utilizzando la rete di Cloudflare per risolvere le query DNS.

Utilizzando l’applicazione mobile 1.1.1.1, oppure utilizzando il DNS 1.1.1.1 da PC, si dovrebbe ottenere un piccolo miglioramento in termini di velocità e privacy, tuttavia quest’ultima non è completa, in quanto protegge solo l’interazione con il DNS e non il resto del traffico web.

In quest’ottica, il nuovo servizio VPN Warp di Cloudfare funziona in modo leggermente diverso dai tradizionali servizi VPN utilizzando il protocollo VPN WireGuard, il quale, secondo Cloudflare, riduce lo scaricamento della batteria rispetto a una normale app VPN, inoltre, Warp aiuta a ridurre l’utilizzo dei dati comprimendo il contenuto dove possibile.

In breve, Cloudflare posiziona Warp come VPN per gli utenti che non sanno cosa sia una VPN, operando dietro le quinte per aumentare la velocità e la privacy durante la navigazione sul web.

E’ possibile usare Warp gratuitamente o effettuare l’aggiornamento a Warp+ con un piccolo contributo mensile. Warp+ si affida alla tecnologia Argo di Cloudflare per aumentare ulteriormente la velocità e l’affidabilità della rete.

Cloudflare non ha ancora fornito i prezzi per il servizio, anche se ha affermato di voler rendere Warp+ accessibile alla maggior parte degli utenti, inoltre non è ancora possibile usare Warp. Se utilizzate l’app 1.1.1.1 riceverete una notifica quando sarà disponibile per l’uso.

Vai a: Cloudflare lancia l’app 1.1.1.1 per il suo servizio DNS