Dopo la brutta figura dei top di gamma Android di ieri, torniamo a parlarvi di classifiche che fanno luce sugli smartphone più venduti del 2019. A corroborare quelle statistiche, oggi c’è un altro ente di spicco del settore che ha reso pubblico un elenco dei più popolari che sostanzialmente è in linea con quanto emerso. Ma vediamo in dettaglio i dati emersi.

La classifica degli smartphone più venduti del 2019

Stavolta è Counterpoint a parlare, ma a festeggiare sono in sostanza gli stessi smartphone di ieri. Perciò niente dispositivi Android di fascia alta fra le prime posizioni, e nemmeno nei migliori dieci, a dirla tutta.

La più grossa fetta di mercato se la aggiudicano gli smartphone “economici” di casa Cupertino e cioè Apple iPhone XR e iPhone 11, rispettivamente in prima e seconda posizione con il 3% e il 2,1%.

È in terza posizione il primo smartphone Android che, in ogni caso è tutt’altro che un top di gamma. Si tratta di Samsung Galaxy A50 ed è seguito a ruota da Samsung Galaxy A10. Staccato, in quinta posizione OPPO A5, tallonato da iPhone 8 e dalla coda della top 10, tutta stabile fra l’1% e l’1,1% e a maggioranza Apple, Samsung Galaxy A20 a parte.

Dunque, una situazione particolarmente pesante da digerire per gli altri produttori che, a parte OPPO, seguono da lontano le vicissitudini dei melafonini e dei tre Samsung citati.

vendite smartphone 2019 classifica generale

Cambia la situazione se prendiamo come riferimento gli altri mercati specifici, come quello europeo, in cui primeggia Samsung Galaxy A50 che si lascia alle spalle i due campioni della classifica mondiale del 2019, cioè iPhone XR e iPhone 11, e gli altri cugini della serie Galaxy A.

vendite smartphone 2019 classifica continenti

Interessante osservare anche il mercato cinese, in cui Huawei è costretta a inseguire colossi come OPPO e Vivo, con uno Huawei P30 che si piazza in quinta posizione, l’unico a riuscire ad aggiudicarsi il 2% e soprattutto il solo smartphone Huawei a comparire in una top 5.

Vai a: migliori smartphone Android