Le compagnie aeree offrono viaggi sempre più confortevoli, con sedili morbidi e anche pasti di alto livello, ma per quanto riguarda la tecnologia offerta ai viaggiatori come sono messe? Quale rete Wi-Fi mettono a disposizione dei propri clienti? Oggi vediamo una classifica delle 25 migliori compagnie aeree sotto questi punti di vista.

Il portale Traveloka ha deciso di stilare un report relativo alle “World’s Most Tech Friendly Airlines“, analizzando le principali 50 compagnie nominate dallo Skytrax World Airline Awards 2018 e comparandole in base a velocità del Wi-Fi e copertura, disponibilità di prese di corrente per le ricariche, intrattenimento in volo e accesso a chiamate e messaggi in volo. La classifica tiene conto dei voli a lungo raggio.

Per molti di noi, le ore trascorse in cielo senza una connessione a Internet possono farci sembrare di perdere un arto“, esagera volutamente Caesar Indra, vicepresidente senior dello sviluppo aziendale presso Traveloka. Quindi analizzare quanto offerto dalle varie compagnie sotto questo punto di vista può risultare molto importante.

Le migliori cinque: dominano Medio Oriente e USA

I primi due posti sono conquistati da Qatar Airways e Fly Emirates: la prima spicca soprattutto per il suo “Super Wi-Fi” fino a 50 Mbps (anche se in realtà la velocità media si attesta intorno agli 8 Mbps) gratuito per la prima ora (10 dollari bastano per l’accesso illimitato per il resto del volo); la seconda guadagna molti punti grazie al suo eccellente pacchetto di intrattenimento a bordo, che comprende 3500 canali di film, show televisivi, musica e giochi. In questo caso 20 MB di traffico dati sono offerti gratuitamente per le prime due ore.

Il terzo gradino del podio è occupato da Delta Airlines, che invece aveva ottenuto un non entusiasmante 37esimo posto nella classifica World’s Best Airline. La compagnia statunitense guadagna punti per la connettività, visto che offre la possibilità di inviare liberamente messaggi via WhatsApp, Facebook Messenger e iMessage e una copertura Wi-Fi senza limiti per 16 dollari.

Per una compagnia europea dobbiamo scendere al quarto posto con British Airlines, che raggiunge questo risultato soprattutto per la velocità offerta dalla sua rete Wi-Fi, pari in media a 20 Mbps. Torniamo negli USA per il quinto posto, occupato un po’ a sorpresa da JetBlue Airways, che offre film recenti e molti canali TV attraverso gli schermi posti sui sedili per tutti i voli di più di due ore di durata, Wi-Fi gratuito e streaming libero da Amazon Video.

Qualche sorpresa

Alcuni risultati sono piuttosto sorprendenti se analizzati insieme alla classifica Skytrax. Singapore Airlines, ad esempio, è risultata al primo posto in quest’ultima, ma solo al 14esimo in quella stilata da Traveloka; il motivo? Wi-Fi costoso e lento (1,17 Mbps a 8,80 dollari), mancanza di dirette TV e di possibilità di effettuare chiamate.

Discorso simile per All Nippon Airways (ANA), sul terzo gradino del podio nel ranking Skytrax e solo al 29esimo per quanto riguarda le “dotazioni tecnologiche”: anche qui il motivo risiede nel Wi-Fi eccessivamente lento (0,56 Mbps) e costoso (9,43 dollari), nella mancanza di dirette TV e possibilità di effettuare chiamate e inviare messaggi.

Di 50 compagnie analizzate, 36 offrono la rete Wi-Fi, anche se solo JetBlue Airways, Hong Kong Airlines e China Southern lo mettono a disposizione gratuitamente. Qantas Airways, Air France e Hainan Airlines sono le compagnie più importanti a non fornire questo servizio (al momento della redazione della classifica).

Classifica

Ecco dunque la classifica delle 25 migliori compagnie aeree per Wi-Fi e tecnologia a bordo. L’analisi è aggiornata al giugno 2018 ed è stata effettuata tenendo conto di quanto disponibile in classe economica per almeno un tipo di aeromobile in uso dalla compagnia aerea.

  1. Qatar Airways (92.3)
  2. Emirates (88.4)
  3. Delta Air Lines (85.7)
  4. British Airways (84.9)
  5. JetBlue Airways (82.4)
  6. Cathay Pacific (82.0)
  7. Alaska Airlines (80.1)
  8. Turkish Airlines (79.6)
  9. Etihad Airways (78.6)
  10. Eva Air (77.4)
  11. Oman Air (77.4)
  12. Lufthansa (75.7)
  13. Virgin Atlantic (72.1)
  14. Singapore Airlines (72.0)
  15. Air Canada (71.9)
  16. Saudi Arabian Airlines (70.6)
  17. Finnair (68.9)
  18. Aer Lingus (68.6)
  19. Hong Kong Airlines (65.1)
  20. Malaysia Airlines (65.0)
  21. China Southern (62.4)
  22. Virgin Australia (61.1)
  23. Austrian (59.9)
  24. Air New Zealand (59.7)
  25. Southwest Airlines (59.3)

Per approfondire l’argomento e scoprire la classifica completa delle 50 compagnie aeree potete dare un’occhiata al sito Traveloka. Avete viaggiato su qualcuna delle compagnie aeree in oggetto? Come vi siete trovati dal punto di vista “tech”?