Il team di App Annie ha pubblicato il report State of Mobile 2020, che riepiloga ciò che è successo nel settore mobile durante il 2019, anno che ha visto Facebook (e le sue principali applicazioni) dominare sulla concorrenza.

Il colosso dei social network, infatti, può contare su ben quattro delle prime cinque applicazioni più scaricate del 2019 in ambito mobile: stiamo parlando di Facebook Messenger (prima posizione), Facebook (seconda posizione), WhatsApp (terza posizione) e Instagram (quinta posizione). In pratica, a “disturbare” il dominio del colosso dei social network nel 2019 è stata soltanto TikTok, applicazione ormai da diversi mesi in ascesa e che è riuscita a conquistare il quarto posto di questa speciale classifica.

Nella Top 5 dei giochi troviamo invece Free Fire, PUBG MOBILE, Subway Surfers, Color Bump 3D e Fun Race 3D. Il report di App Annie rivela anche altri interessanti dati, come quello relativo al tempo trascorso in media ogni giorno dagli utenti mobile con il proprio smartphone, pari a 3 ore e 40 minuti (con un aumento del 35% rispetto ai due anni precedenti).

Tra App Store e Google Play Store gli utenti hanno speso nel 2019 ben 120 miliardi di dollari, di cui circa il 75% in giochi e la restante parte in applicazioni. E, secondo le previsioni, il 2020 sarà un anno ancora migliore per il settore delle app mobile. Staremo a vedere. Queste classifiche rispecchiano le vostre preferenze?