AnTuTu è forse la più nota delle piattaforme di benchmark in ambito mobile ma non si limita a valutare in termini puramente numerici le prestazioni dei singoli dispositivi. Tra le tante classifiche pubblicate regolarmente troviamo infatti anche quella di gradimento, che indica la percentuale di utenti soddisfatti dell’acquisto effettuato.

Huawei Mate 30 5G è il più amato in Cina

La classifica di febbraio degli smartphone più amati dagli utenti, relativa cioè alla percentuale di utenti che si dichiarano soddisfatti del proprio dispositivo, premia Huawei Mate 30 5G, uno dei primi del colosso cinese a giungere sul mercato privo dei servizi Google.

Per gli utenti cinesi, ai quali è riferita la classifica, non è un grosso problema visto che i servizi della compagnia americana non funzionano in quel Paese, e questo spiega perché la percentuale sia così alta, il 97,35%. È dunque probabile che gli utenti apprezzino l’ottimo rapporto prezzo/prestazioni garantito dal top di gamma targato Huawei.

Al secondo posto di questa particolare classifica troviamo Samsung Galaxy Note 10+ 5G, che nonostante il prezzo non propriamente popolare ha saputo conquistare ii suoi acquirenti per le prestazioni garantite (ricordiamo che in Cina viene venduta la variante Snapdragon). A chiudere il podio troviamo Vivo NEX 3 5G, a conferma dell’alto interesse suscitato dagli smartphone in grado di supportare le reti di quinta generazione.

Appena fuori dal podio, con una percentuale di gradimento comunque molto elevata, troviamo Xiaomi Mi Note 10 Pro e, a sorpresa per i canoni occidentali,  un terzetto di prodotti Meizu, vale a dire Meizu 16TH, Meizu 16TH Plus e Meizu 16s Pro.

Chiudono la top ten, nell’ordine, OnePlus 7 Pro, Samsung Galaxy S10+ e Vivo iQOO Pro 5G, tutti ampiamente sopra il 90% di gradimento. Ricordiamo che la classifica è riferita agli utenti cinesi, per cui i dati relativi al mercato globale potrebbero essere sensibilmente differenti.