Si chiama Anbox Cloud ed è una nuova piattaforma annunciata nelle scorse ore da Canonical, l’azienda che sta dietro alla distribuzione Ubuntu Linux.

Anbox Cloud è un’interessante soluzione studiata per consentire alle aziende di fare girare Android nel cloud: ciò significa che sarà possibile usare tutta una serie di applicazioni in varie ipotesi, da quella in ambito business a quelle multimediali, gaming incluso.

Il risultato è simile a quello offerto da Google con le app Android su Chrome OS anche se è diverso il metodo usato per realizzare l’obiettivo perseguito, essendo basato sul container manager LXD e su alcuni progetti di Canonical.

Anbox è un progetto open source nato da Canonical e lanciato dal suo ingegnere Simon Fels nel 2017.

A dire di Canonical, questa soluzione è prettamente pensata per le aziende, in quando permette di portare sul cloud notevoli carichi di lavoro e trasmettere queste applicazioni ai dispositivi mobile dei propri dipendenti anche se potrebbero beneficiarne pure gli appassionati di gaming.

E con la diffusione della connettività 5G la soluzione studiata da Canonical dovrebbe rivelarsi ancora più efficace, garantendo una trasmissione dei dati a velocità decisamente più elevate.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale.