Secondo l’ultimo report di Canalys, il 2019 sarà l’anno migliore per il settore Smart Personal Audio, ossia dispositivi True Wireless Stereo, auricolari wireless e cuffie wireless: nel terzo trimestre il mercato di questi device è cresciuto del 53%, raggiungendo 96,7 milioni di unità vendute e negli ultimi tre mesi di quest’anno le spedizioni dovrebbero superare quota 100 milioni.

Nel corso dell’intero 2019, pertanto, le spedizioni complessive di dispositivi True Wireless Stereo potrebbero arrivare a superare il record di 350 milioni di unità.

E nel terzo trimestre del 2019 è stata la categoria dei dispositivi True Wireless Stereo quella con la crescita più rapida del settore (+183%), superando così cuffie e auricolari wireless.

Stando a quanto dichiarato da Nicole Peng, Vice Presidente di Canalys, questa crescita proseguirà nei prossimi anni, aiutata anche dai notevoli miglioramenti delle soluzioni di machine learning e degli assistenti digitali.

Per quanto riguarda i produttori, è Apple l’azienda leader del settore True Wireless Stereo, forte di un market share del 43%, seguita a distanza da Xiaomi (7%) e Samsung (6%).

I principali produttori di smartphone hanno percepito che gli utenti stanno cambiando le proprie abitudini e si stanno adeguando per soddisfare la crescente domanda, tanto da ritenere questi device più redditizi dei dispositivi indossabili e di quelli del settore smart home.

E proprio per non perdere tale occasione di crescita, i principali produttori di smartphone stanno sviluppando proprie soluzioni che consentano agli utenti di usufruire di esperienze musicali con audio di qualità ed esperienza accattivante, il tutto senza incidere troppo sulla batteria.

Le aziende specializzate nel settore audio sono avvisate.