Allarme sicurezza per Twitter, che invita i suoi utenti a cambiare le credenziali di accesso il prima possibile: le password potrebbero infatti essere diventate pubbliche per un breve lasso di tempo, rendendole vulnerabili a occhi indiscreti.

La notizia arriva direttamente dal supporto di Twitter, che ha invitato gli utenti del social network a procedere al cambio di password, precisando che comunque si tratta di “un eccesso di prudenza”. Il problema che ha provocato questa possibile fuga di dati è stato scovato dai tecnici della piattaforma e  fortunatamente è già stato risolto.

Per essere più precisi, l’errore deriva dal processo definito “hashing” e dalla funzione “bcrypt“, che converte le password inserite dagli utenti in sequenze alfanumeriche casuali in modo che non possano essere intercettate o rivelate. A causa di un bug, le password sono state memorizzate in un log interno prima del completamento del processo di hashing in questione, rendendole temporaneamente vulnerabili.

Secondo quanto riporta Twitter, non ci sono elementi per ritenere che siano state realmente violate delle password, ma per sicurezza è meglio andare a cambiare le credenziali di accesso. Il social propone quattro consigli:

  1. modifica la password che utilizzi per Twitter e su altri servizi (se la medesima);
  2. scegli una password che non sia già stata utilizzata per altri servizi;
  3. abilita la verifica in due fattori;
  4. utilizza un password manager per assicurarti di scegliere password uniche e sicure.

Twitter ha comunicato di essere già al lavoro perché ciò non accada mai più. Se non lo avete ancora fatto andate dunque a modificare la vostra password di accesso.