Il mercato degli smartphone registra un risultato negativo durante il primo trimestre del 2018, secondo le analisi di Canalys; come mai successo fino ad oggi, le spedizioni hanno visto un calo del 6,3% in questo trimestre in Europa, con a traino del calo la parte occidentale del continente.

Ebbene sì, l’Europa occidentale rappresenta la principale ragione di questo calo, visto il -13,9% nelle spedizioni complessivo per l’area; la parte orientale del continente vede ancora un segno più davanti alla percentuale (+12,3%) ma ciò non basta visti i numeri inferiori, come potete vedere nella grafica qui sotto.

A sentire il peso del calo nelle vendite sono colossi come Samsung (-15,4%) e Apple (-5,1), che continuano però a restare in cima alla classifica per unità vendute, mentre i brand cinesi continuano a crescere su base annua: Huawei registra un più che onesto +38,6%, Xiaomi stupisce con una crescita di oltre il 999%. Al quinto posto della classifica dei produttori in Europa ecco invece Nokia.

Il 2018 rappresenta inoltre un cambio di tendenza per molti aspetti: ad esempio ecco spuntare gli smartphone con display 18:9 (0 unità nel primo trimestre del 2017 e 7,3 milioni di unità nel 2018), un aumento dell’82,7% nella scelta di dispositivi con oltre 4 GB di memoria RAM e un +155% delle unità vendute con due o tre fotocamere.

Che ne pensate di questi dati? Rappresentano un’immagine veritiera di quello che è il mercato degli smartphone e della sua evoluzione secondo voi?