Dopo il recente problema di vulnerabilità di Facebook, anche Instagram ha dovuto affrontare un piccolo grattacapo: in questo caso si tratta di un bug legato al sistema che invia una copia dei contenuti condivisi sul social.

Questa funzionalità, raggiungibile nelle impostazioni di Instagram alla sezione “Privacy e sicurezza”, consente di ottenere via email un link a un file che include i propri post, foto, commenti, informazioni del profilo e così via: insomma, tutto ciò che è stato condiviso sul social.

Per un problema non ben specificato, Instagram ha mostrato le password di accesso in chiaro all’interno degli URL, e queste sono state persino archiviate all’interno dei server di Facebook; al momento, secondo quanto notificato, sono state cancellate e lo strumento è stato aggiornato per risolvere la questione.

Un portavoce sostiene che il problema abbia fortunatamente toccato un numero ristretto di utenti. Resta comunque una grave “falla”: nel caso questi avessero utilizzato un computer condiviso, o una rete compromessa, avrebbero potuto lasciare esposti gli account. Se non siete stati avvisati non rientrate tra gli utenti colpiti dal bug, per cui non dovreste preoccuparvi.