Un nuovo messaggio sta letteralmente invadendo le chat di gruppo di WhatsApp, mettendo in guardia gli utenti sui potenziali pericoli legati all’ascolto di messaggi vocali, che aprirebbero le porte a pericolosi virus.

Ancora una volta si tratta di una bufala, di una fake news, creata al solo scopo di diffondere informazioni false e assolutamente non corrispondenti al vero. Il messaggio, scritto in un buon italiano, sfrutta l’elevata diffusione dei messaggi vocali e la paura dei virus per creare disinformazione.

Attenzione, in Messenger e su WhatsApp. Ci sono messaggi che arrivano da parte di persone in rubrica che sono dei virus.
Nel messaggio vi chiedono di mandare un messaggio vocale. Fare attenzione. Io ne ho ricevuti 2 e probabilmente dal mio vi potrebbero arrivare richieste simili….Non sono io quindi non inviate alcun messaggio vocale

Questo è il testo che sta circolando su WhatsApp e che non ha altri effetti se non creare allarmismo negli utenti. Non sono presenti link per scaricare fantomatici antivirus o altre potenziali minacce. Visti i nuovi limiti imposti da WhatsApp sull’inoltro dei messaggi, la nuova bufala si sta diffondendo anche su Facebook e Facebook Messenger, che al momento non pongono limitazioni e consentono di raggiungere, potenzialmente, un numero maggiore di utenti.