Su Facebook girano sovente dei post alquanto bizzarri, ripresi in molti casi dagli utenti e in grado di diventare quasi virali, pur essendo basati sostanzialmente sul nulla, nella maggior parte dei casi su notizie completamente inventate.

Recentemente impazza la bufala secondo cui Facebook starebbe utilizzando un nuovo algoritmo che va a selezionare i post di pochi amici (circa 25), escludendo completamente gli altri. Pur essendo vero che il colosso dei social network ha cambiato di recente l’algoritmo utilizzato per visualizzare i contenuti del proprio Feed, non è assolutamente vero che si limiti ai post di 25 amici.

Se dunque vedete post che richiedono si lasciare un commento, un ciao o una reazione, non fateci caso e non riempite la vostra bacheca di spazzatura copiando e incollando il testo. Eviterete di fare la figura dei creduloni e di dare spazio a false informazioni che, per fortuna, non creano nessuno disagio reale, se non quello di alimentare la disinformazione. A seguire il messaggio che a quanto pare imperversa su Facebook da alcune settimane:

“La tua sezione notizie mostra di recente solo i post delle stesse poche persone, circa 25, più volte lo stesso, perché facebook ha un nuovo algoritmo. Il loro sistema sceglie le persone che leggono il tuo post. Tuttavia, vorrei scegliere per me, quindi, chiedo a tutti voi un favore.
Se stai leggendo questo messaggio lasciami un commento veloce, un “ciao”, un adesivo, qualsiasi cosa tu voglia, così sarai visualizzato nella mia sezione notizie. Altrimenti Facebook sceglie chi farmi vedere, e non ho bisogno di Facebook per scegliere i miei amici. I social media riguardano la comunicazione.
Copia e incolla questo testo sulla tua bacheca in modo da poter godere di più interazione con tutti i tuoi contatti e bypassare il sistema.