Questa mattina Bofrost Italia, la più importante azienda italiana della vendita diretta a domicilio di specialità alimentari surgelate, ha annunciato la nascita della prima soluzione nel settore che si serve della blockchain per rendere la tracciabilità dell’intera filiera a portata di smartphone.

Per raggiungere questo importante risultato Bofrost ha scelto di servirsi della soluzione OpsChain Traceability sviluppata da EY, la tecnologia che registra la storia del prodotto passo dopo passo e la rende accessibile a tutti grazie al QR code inserito sulle confezioni. Attraverso l’utilizzo della Blockchain EY, Bofrost mira a garantisce trasparenza e sicurezza ai propri clienti.

Per il settore degli alimenti surgelati questa è una novità assoluta, come ha spiegato l’amministratore delegato di Bofrost Italia Gianluca Tesolin:

«L’innovazione digitale sta rivoluzionando la filiera agroalimentare e, in questo caso, la parola chiave è Blockchain, la tecnologia che funziona come un “notaio virtuale” per registrare ogni passo della catena produttiva, in maniera inalterabile. Tutti dati che Bofrost rende accessibili, in totale trasparenza: infatti, scansionando il QR code sulla confezione, si potrà vedere la storia del prodotto direttamente sullo smartphone. Così i consumatori potranno fare scelte d’acquisto consapevoli, basate su informazioni verificabili riguardo l’origine, la qualità e la sicurezza dei prodotti».

Le prime confezioni tracciabili con questa nuova soluzione saranno distribuite a partire dall’inizio di luglio e i prodotti scelti per dare il via al progetto sono Filetti di Merluzzo Nordico e Spicchi di Cuore di Carciofo perché, come lo stesso Tesolin ha spiegato:

«Pesce e verdure perché rappresentano due categorie fondamentali per Bofrost. In particolare, le due referenze scelte sono anche due dei nostri prodotti più apprezzati fra quelli proposti “al naturale”: in un anno vendiamo circa 170mila confezioni di merluzzo da 800 grammi e oltre 250mila confezioni di cuori di carciofo, tra formato standard e mini».

A commento di questa importante partnership Giuseppe Perrone, EY Blockchain Hub Mediterranean Leader ha dichiarato:

«La soluzione Bofrost, prima nel settore della filiera del freddo, testimonia come la tecnologia EY OpsChain Traceability con token ERC 721 su Blockchain di Ethereum consenta di fornire all’azienda un modo completamente digitale di verificare l’operato dei propri fornitori, valorizzare i controlli di filiera e monitorare l’intero processo dalla materia prima alla consegna del prodotto al cliente finale, assicurandone il più alto rispetto degli standard di trasparenza e garanzia di qualità».

Acquistate prodotti Bofrost? L’app ufficiale è scaricabile dal Google Play Store tramite il badge sottostante.