Si chiama Blloc Zero 18 ed è un nuovo smartphone Android creato con l’obiettivo di aiutare l’utente a curare la propria dipendenza dal telefono.

A caratterizzare questo dispositivo non è il design (simile a quello di molti altri smartphone Android) ma un’apposita modalità che introduce un rinnovamento dell’interfaccia dell’OS di Google, il quale si concentra sul mantenimento dell’attività consegnando tutto in monocromia e facendo il necessario per impedire all’utente di aprire qualsiasi applicazione.

Tra le feature di Blloc Zero 18 troviamo un ampio display, un processore MediaTek Helio P23, 4 GB di RAM, 64 GB di spazio di archiviazione, una batteria da 3.000 mAh, una porta USB Type-C e un jack audio da 3,5 mm.

Dal punto di vista software lo smartphone vanta una Modalità Minimal e una Modalità Blloc. La modalità Minimal sembra un normale vecchio Android, con un dock a cinque icone nella parte inferiore, schermate iniziali, un cassetto app, ecc. Tutto è in bianco e nero e tutte le icone sono semplici linee bianche ma sembra ancora Android ed è possibile lanciare tutte le app e usare lo smartphone normalmente. Inoltre, con lo schermo acceso basta posizionare il dito sul sensore di impronte digitali posteriore per trasformare lo schermo a colori.

Passando alla Modalità Blloc, le cose si fanno diverse. La schermata principale è piena di riquadri che rappresentano le applicazioni più utilizzate e ognuno di essi mostra le notifiche per quell’app o alcune funzionalità semplici (il riquadro di Spotify, ad esempio, ha pulsanti play / pause / salta). Toccando una tessera, si visualizzeranno le notifiche per quell’app ma è necessario toccare nuovamente per aprirla effettivamente.

Blloc Zero 18 ha un prezzo competitivo di 359 euro ed è già in pre-ordine sul sito del produttore.

Vai a: I migliori smartphone Android