Il Black Friday e il Cyber Monday sono passati da poche ore ed ecco che arriva il primo interessante studio da parte di Adobe circa i volumi di vendita, i prodotti più acquistati e quelli utilizzati per effettuare lo shopping. Sembrerà strano – anche se per noi non lo è – ma quest’anno si è vista una importante impennata nell’utilizzo degli smartphone come dispositivo principale per completare l’acquisto durante le due giornate di sconti.

Secondo i dati a disposizione di Adobe, il 39% degli utenti ha utilizzato un dispositivo mobile per acquistare un prodotto, contro il 33% dell’anno scorso. Questo ha permesso di raggiungere la quota di 2,9 miliardi di dollari di introiti – circa 2.6 miliardi di euro – contro i 2.1 miliardi di dollari dell’anno passato.

Se cresce l’utilizzo degli smartphone e degli introiti generati, lo stesso vale anche per la spesa media dove gli utenti hanno preferito investire in prodotti con un prezzo di listino molto vicino ai 200 dollari, circa 180 euro. Si tratta di un nuovo record che ha fatto schizzare a 7 miliardi di euro le vendite tramite negozi online.

Adobe dichiara inoltre che i big del mercato eCommerce hanno registrato una crescita doppia rispetto ai piccoli competitor, con il Cyber Monday responsabile di circa il 20% totale delle vendite durante l’holiday season. Per quanto riguarda alcuni dei dispositivi più acquistati durante queste giornate, troviamo un mix piuttosto eterogeneo che comprende notebook Apple, AirPods, Nintendo Switch, Fire TV, TV Samsung e molto altro.

Gli utenti sono sempre più portati ad effettuare acquisti tramite gli smartphone per una serie incrociata di fattori. La presenza di applicazioni mobile ottimizzate e la sempre maggiore diffusione di pagamenti online tramite Google Pay, Samsung Pay ed Apple Pay, offrono agli utenti un ambiente sicuro e protetto tramite cui effettuare acquisti, merito soprattutto dell’estrema facilità di acquisto tramite questi servizi.

Secondo le previsioni di Adobe, il mercato online di vendite durante l’holiday season raggiungerà un volume totale di circa 130 miliardi di euro con una crescita del 14,1% YoY.