Il cancro al pancreas ha un tasso di sopravvivenza molto basso (appena il nove per cento negli ultimi cinque anni) e ciò in parte perchè la malattia è di solito già abbastanza avanzata quando i suoi sintomi sono percepiti da chi ne è colpito.

I ricercatori dell’Università di Washington hanno trovato un metodo incredibilmente preciso per testare la presenza di tale malattia e che la gente può eseguire con grande semplicità.

Si tratta di un’app chiamata BiliScreen che, lavorando con la fotocamera dello smartphone, usa determinati algoritmi per individuare il livello di bilirubina chimica nella parte bianca degli occhi di una persona.

Il cancro al pancreas, infatti, determina un aumento del livello di bilirubina negli occhi, fino a farli diventare gialli (stadio ormai avanzato della malattia).

Tale sistema, che permette di individuare l’aumento della bilirubina (indice di varie possibili malattie) prima che sia visibile, è meno costoso di un esame del sangue e più semplice e l’obiettivo dei ricercatori è offrire uno strumento preventivo per individuare l’insorgere della malattia prima che sia troppo tardi.

Stando a uno studio condotto su 70 persone, BiliScreen si è rivelata il 90% più precisa di un test del sangue per determinare i livelli di bilirubina.

Il prossimo mese i ricercatori presenteranno il loro lavoro (inclusi appositi accessori) all’Ubicomp 2017.