Di applicazioni per monitorare lo stato della batteria ne esistono molte nel Play Store, ma quest’oggi vogliamo segnalarvi una che senza dubbio si pone tra le migliori: Battery Widget. Si tratta di un’applicazione, come avrete sicuramente intuito dal nome, per monitorare lo stato della batteria tramite dei comodi widget da inserire nella home. L’applicazione permette di inserire non solo widget nella home che possiamo personalizzare nei colori, dimensioni, aspetto, funzioni e così via, ma di inserire anche un’icona nella barra delle notifiche che ci mostra la percentuale di carica residua della batteria del nostro dispositivo.

Anch’essa come i widget è personalizzabile nei colori  e supporta anche numerosi temi scaricabili gratuitamente dal Play Store. Nella tendina delle notifiche verrà mostrata una notifica che ci mostrerà informazioni sullo stato della batteria, qualora sia attiva l’icona nella barra delle notifiche. L’applicazione è davvero completa e ci permette di visualizzare ogni tipo di informazione sulla batteria: stato, tecnologia, voltaggio, temperatura, durata stimata e così via.

Funzione molto interessante è anche quella di poter impostare delle notifiche ad avvenuta ricarica della batteria, al raggiungimento di una specifica percentuale di carica residua e così via. Non manca, naturalmente, la possibilità di poter monitorare ogni aspetto del nostro dispositivo, che sia CPU, temperatura, voltaggio e quant’altro, tramite dei comodi grafici che registrano l’andamento degli aspetti da noi selezionati, in modo da poter consultare lo stato del nostro dispositivo nel tempo.

Vi segnaliamo, infine, la presenza della lingua italiana, che rende ancora più facile da usare quella che è già di per se un’applicazione sviluppata in modo semplice e chiaro e la grafica Holo. Battery Widget è disponibile in versione totalmente gratuita e in una versione Plus acquistabile al prezzo di 1 euro, che offre in più il supporto ai temi per l’icona nella barra delle notifiche, la possibilità di cambiare la risoluzione del widget, la funzione di logging della CPU e della WiFi e la stima del tempo necessario per effettuare una ricarica completa e del tempo residuo di carica. Vi lasciamo con i badge al Play Store tramite cui è possibile installare l’applicazione.

[app]com.pjw.bwp[/app]

[app]com.pjw.batterywidget[/app]