Fine settimana piuttosto burrascoso per WhatsApp. Infatti, se da una parte segnaliamo che utilizzare alcune parole sospette nelle chat di gruppo potrebbe costarvi il ban, dall’altra registriamo numerose lamentele di chi, munito di uno smartphone, in modo particolare di OnePlus, vede scendere il livello della propria batteria in maniera piuttosto preoccupante ed apparentemente senza motivo.

Su Reddit imperversa una discussione in cui numerosi utenti riportano gravi problemi di consumo della batteria, il classico battery drain, utilizzando l’applicazione di instant messaging. Il bug sembra affliggere indistintamente smartphone con Android 9 Pie e Android 10 con la versione 2.19.308 di WhatsApp. Il battery drain causato da WhatsApp su alcuni smartphone sembra essere piuttosto serio, considerando la perdita anche del 40% di autonomia senza nemmeno utilizzare l’applicazione. Purtroppo al momento le segnalazioni degli utenti – le trovate anche nella pagina ufficiale di download sul Play Store di Google – non sembrano sortire alcun effetto.

Probabilmente la sporadicità del bug non è poi così facile da tracciare, cosa che rende ancora più nervosi gli utenti che si sentono completamente abbandonati dall’azienda. Incredibilmente sembra che anche alcuni utenti Xiaomi stiano registrando lo stesso bug in modo particolare, ma non ci è chiaro se si tratta di una mera coincidenza o un problema di consumi legato proprio all’ultima versione ufficiale di WhatsApp.

Avete notato battery drain con WhatsApp di recente? Nell’attesa di un fix ufficiale potete risolvere la problematica installando questa nuova versione beta di WhatsApp, disponibile al download da APKMirror a questo indirizzo qui.