Da Ben James arriva una soluzione che potrebbe risolvere un problema molto comune nel mondo degli smartphone, quello del decadimento della batteria.

La soluzione studiata da Ben James parte da un principio di base: la durata di una batteria agli ioni di litio è determinata direttamente da quanto si carica il telefono e, se si carica fino all’80% invece del 100%, è possibile prevedere un raddoppio del numero di cicli di ricarica prima che la batteria possa contenere solo il 70% della sua capacità di fabbrica.

Per provare a raggiungere quota 80% e poi staccare il telefono dal caricabatterie, Ben James nei primi giorni ha iniziato a guardare ogni pochi minuti il livello di carica raggiunto, fino a quando ha deciso di trovare una soluzione alternativa, basata su due parti: un supporto di ricarica che controlla l’alimentazione del device e un’app che monitora il livello della batteria.

Quando il livello della batteria del telefono raggiunge la soglia impostata nell’app, il flash dello smartphone inizia a lampeggiare, passando attraverso il foro nel supporto di ricarica su un sensore di luce sottostante, che così va a ridurre la carica. Semplice, no?

Per ulteriori informazioni su tale progetto, vi rimandiamo alla pagina dedicata.

Vai a: migliori smartphone Android