Perché accontentarsi di trasformare il vostro volto in una versione invecchiata, dai capelli bianchi e piena di rughe, quando potete trasformare un vostro selfie in un vero e proprio dipinto rinascimentale?

Nulla di più facile, grazie al sito realizzato dai ricercatori del MIT-IBM Watson AI Lab, chiamato AI Portraits Ars; vi basterà caricare una vostra foto e l’intelligenza artificiale addestrata dai ricercatori farà il resto, ispirandosi ai grandi della pittura da Rembrandt a Von Gogh.

L’AI dietro a questi capolavori è stata allenata sulla base di oltre 45 mila dipinti, e il risultato è davvero eccezionale: non verranno solamente utilizzate le linee del vostro ritratto e trasformate in dipinti ad olio o acquarello, ma bensì l’AI andrà a scovare i tratti più caratteristici del vostro viso per creare una nuova immagine, che vi rappresenta al meglio. Per far questo i ricercatori hanno usato il metodo di addestramento della rete generativa avversaria, argomento piuttosto tecnico e per il quale vi consigliamo di fare un salto su Wikipedia, ad esempio.

Alcuni elementi del vostro viso potranno spingere l’algoritmo ad utilizzare uno stile particolare piuttosto che un altro, e provando con foto differenti otterrete probabilmente risultati differenti.

E la privacy? I ricercatori rassicurano su questo tema: la vostra foto arriverà sui server dei creatori per generare il ritratto, e verrà cancellata subito dopo senza essere utilizzata per ulteriori scopi.

Non resta che provare a creare il proprio ritratto, ma non aspettatevi che questo possa invecchiare al posto vostro.