Lo premettiamo a scanso di equivoci: se avete possibilità di spesa superiori alla media continuate pure a leggere questo articolo, altrimenti sappiate che alla fine, giunti al prezzo, rimarrete di sasso e pure un po’ delusi. D’altronde, Bang & Olufsen è un nome pesante, molto pesante. Come il prezzo.

L’azienda danese ha annunciato BeoSound 1 e BeoSound 2, due altoparlanti già esistenti ma in cui adesso “vive” Google Assistant. Il primo è uno speaker portatile (ma pesa 3,5 kg…) capace di diffondere il suono a 360 gradi, il secondo ha le stesse fattezze ma è più grande e non dispone di una batteria (che su BeoSound 1 permette fino a 12 ore di ascolto). L’alimentazione è necessaria per “produrre un audio vigoroso ed un suono eccellente”.

Entrambi hanno un pannello touch in cima con cui regolare il volume e disattivare all’occorrenza i cinque microfoni che consentono di interagire con l’assistente di Google. La riproduzione musicale è un aspetto centrale dell’esperienza dei due BeoSound e può avvenire tramite i servizi di streaming più diffusi come Spotify o tramite Chromecast, AirPlay di Apple o Bluetooth.

Eccoci dunque a parlare del vil denaro. BeoSound 1 con Google Assistant sarà venduto a partire dalla metà di settembre “in alcuni mercati chiave” – tra cui dovrebbe esserci l’Italia, ma il prezzo in euro non è ancora noto – per 1.750 dollari, mentre BeoSound 2 sarà disponibile da ottobre a 2.250 dollari.