L’andamento del mercato relativo alle cuffie true wireless ci dimostra quanto gli utenti siano sempre più interessanti a questo genere di prodotti. La lenta ma costante rimozione dei jack audio da 3,5 mm dagli smartphone ha di fatto creato lo spazio necessario per la nascita di questi prodotti, che vengono sfruttati non solo per la componente telefonica ma anche per ascoltare musica in streaming da Spotify e tanti altri servizi.

Le nuove generazioni di cuffie true wireless stanno via via virando verso l’integrazione della cancellazione attiva del rumore, ovvero quella feature che permette di abbattere i suoi esterni per garantire una incredibile immersività durante l’ascolto di un brano musicale.

Questo può essere estremamente utile quando si viaggia in treno, in aereo o mentre si ascoltare musica nella propria abitazione, ma può catapultare ognuno di noi in situazioni di grave pericolo in contesti urbani.

Infatti, per definizione, la cancellazione attiva del rumore taglia indiscriminatamente qualsiasi suono proveniente dall’esterno, cosa che potrebbe portare l’utente a non udire il clacson delle auto in città.

In questo contesto si muove un gruppo di ricercatori del Data Science Institute della Columbia University, impegnati nello sviluppo di un auricolare  in grado di avvisare il pedone circa la presenza pericoli imminenti.

Secondo quanto presente in un paper pubblicato dalla rivista Internet Journal of Things, sembra che l’auricolare sia munito di particolari microfoni in grado di rilevare i suoi dei veicoli in avvicinamento. Non appena viene individuato, il sistema invia un segnale acustico all’utente che può così evitare incidenti e prestare attenzione alla strada.

Il sistema è attualmente in fase di prova sia in strada (a New York) che in laboratorio, e vede anche la presenza di un modello di apprendimento automatico in grado di classificare centinaia di segnali acustici in modo da creare un pool di suoni di avviso utili al pedone.