Ci sarà mai fine alle fake news e alle bufale? Molto probabilmente no, almeno in tempi brevi, e i motivi sono molteplici, ma non siamo qui per parlare di questo, bensì per mettervi in guardia contro l’ennesima bufala che gira su WhatsApp.

Il messaggio in questione, che sta girando su WhatsApp a colpi di ricondivisioni, invita a non pagare la bolletta della corrente elettrica da aprile come protesta nei confronti di un rincaro che si aggira intorno ai 35 euro e in attesa di decisioni del T.A.R., citando persino Altroconsumo come fonte:

Buonasera, mi è appena arrivato questo messaggio su WhatsApp: FATE GIRARE! Nelle bolletta-luce dal prossimo aprile, ci saranno VERAMENTE dalle 30 alle 35€ in più (fonte ALTROCONSUMO Associazione Consumatori) per coprire i milioni di euro accumulati dai morosi (gente che non paga) NON DOBBIAMO PAGARE IN ATTESA DI DECISIONI DEL T.A.R …Io non le pago (ho già tolto la domiciliazione bancaria e pagherò la somma CHE MI SPETTA con un bollettino postale scritto a mano con l’importo decurtato della cifra che non mi spetta come da contratto) MA FUNZIONERÀ SOLO SE LO FAREMO IN TANTI. mi sembra il caso di collaborare con chi sta organizzato questa civile e giusta protesta… Che ne dici?”

Niente di più falso, ovviamente. Non ci sarà alcun aumento di 30-35 euro sulla bolletta della luce da aprile. Non c’è di che preoccuparsi, dunque, e vi invitiamo a ignorare e cancellare il messaggio nel caso in cui doveste riceverlo da qualche contatto male informato.