Samsung è attualmente il principale produttore di display per smartphone a livello globale, seguita da vicino dalla rivale LG Display e poi, più a distanza, da Tianma, Japan Display Incorporated, AU Optronics, Sharp e Foxconn.

Ciascuna di queste aziende sta sempre più elaborando strategie per mettere in difficoltà la concorrenza e un esempio arriva da AU Optronics, che a gennaio ha lanciato un pannello di visualizzazione a schermo intero da 6,4 pollici con un foro.

DigiTimes riporta che AUO ha ora iniziato a spedire ai clienti tale nuovo display, con l’obiettivo di lanciarne un altro modello da 6,4 pollici nel secondo trimestre del 2019.

AU Optronics, inoltre, ha svelato un altro schermo LTPS con foro con diagonale da 6,2 pollici e aspect ratio in 21:9.

L’aspetto più interessante di tale pannello è probabilmente rappresentato dalla dimensione del foro, che dovrebbe avere una diagonale da 4.2 mm, ossia più piccola di quella da 4,5 mm di Honor V20 (che utilizza una tecnologia di perforazione simile a quella adottata da AUO, cambiando il livello di penetrazione del foro).

Pare che tale tecnologia sia già pronta per la produzione di massa e presto potremmo vedere i nuovi schermi di AUO in uno smartphone destinato alla commercializzazione.