Ci risiamo, spuntano nuovi potenziali problemi per gli utenti di WhatsApp in seguito al riemergere dell’attacco social, cioè una sorta di attacco che arriva per vie traverse con i malintenzionati che si spacciano per amici o familiari. A seguire tutti i dettagli e qualche suggerimento per non mettere a repentaglio se stessi e i propri cari.

Come funziona e come proteggersi dall’attacco di WhatsApp

Secondo i colleghi di The Telegraph, si sta diffondendo un nuovo caso che sta mettendo a rischio la sicurezza dei dati personali di vari utenti WhatsApp. La strategia dei malintenzionati non ci è affatto nuova e consiste nel rubare i codici di verifica dell’account (quindi l’account stesso) a utenti inesperti.

Sostanzialmente le vittime vengono contattate da quelli che si spacciano per amici o familiari fingendosi in difficoltà per accedere ai propri account WhatsApp.

Di qui la richiesta dei codici di sicurezza che, se forniti, consentono ai malintenzionati di avere pieno possesso dell’account della vittima, contatti compresi, utilizzabili perciò per i fini più disparati, come ad esempio chiedere del denaro agli amici o ai parenti che crederanno di parlare proprio con la vittima dell’attacco.

Un trucchetto di cui vi abbiamo già parlato in passato che ha coinvolto anche altri servizi simili che capita in questo particolare periodo di emergenza dovuto alla pandemia del Coronavirus, periodo che può giocare a favore proprio dei malintenzionati.

Per proteggersi basta poco. Oltre a prestare attenzione a chi ci contatta, seguite questi consigli. In primis non condividete i codici di verifica di WhatsApp con nessuno; in secundis, impostate la verifica in due passaggi dell’account per un’ulteriore protezione: Impostazioni>Account>Verifica in due passaggi.

Si tratta di un metodo semplice ed efficace che crea un codice PIN di sei cifre da inserire ogni volta che viene aggiunto il proprio profilo WhatsApp su un nuovo dispositivo.

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp vs Telegram, è sfida anche nel 2020: il confronto con le ultime novità