L’azienda del trasporto pubblico capitolino meglio nota come ATAC è pronta a lanciare alcuni servizi innovativi. Da un incontro avvenuto alla Stazione Termini fra il presidente ATAC Paolo Simioni, Virginia Raggi e altri esponenti di spicco dell’amministrazione comunale arrivano ben quattro nuovi strumenti che, a detta dello stesso manager Simioni, sono “un risultato importante e un ulteriore passo in avanti nel percorso di digitalizzazione e rilancio di ATAC”.

B+: la nuova vitamina del trasporto

Fra le novità su cui l’azienda di trasporti punta parecchio troviamo B+, un nuovo strumento attraverso il quale ATAC dà la possibilità di acquistare da smartphone in un colpo solo fino a 20 BIT (acronimo di Biglietto Integrato a Tempo). Se ciò non bastasse B+ consente inoltre di comprare gli abbonamenti mensili e i diversi titoli turistici di 24/48/72 ore.

Il tutto, come descritto in questo breve video introduttivo, sarà poi coadiuvato da una diffusione di validatori che permetteranno di utilizzare lo smartphone per obliterare il proprio titolo di viaggio. Al momento i canali di vendita utilizzati sono soltanto due myCicero e Tabnet (due app che potete scaricare dai badge a seguire).

 

Contactless Card

Sulla falsariga del servizio citato, ATAC sembra giustamente intenzionata a spingere molto sulla dematerializzazione dei biglietti. In proposito l’azienda lancia la Contactless, una card in vendita a un solo euro su cui caricare BIT, titoli turistici e CIS (cioè la Carta Integrata Settimanale).

Vi ricordiamo che se foste in possesso della Metrebus Card Red o della èRoma, potrete fare la stessa identica cosa dal momento che entro la fine del mese di giugno ATAC abiliterà tale servizio su tutte le proprie card.

Pay&GO: parcometri a chi?

1.000 dei 2.500 parcometri sparsi in tutta Roma godranno a breve di un upgrade degno di nota. Dall’attuale preistoria, questi andranno pian piano a trasformarsi in strumenti più moderni in grado di accettare pagamenti singoli e abbonamenti mensili per la sosta da 70 euro, così come sanzioni elevate da ATAC stessa.

E il bello è che ricaricare le diverse card ATAC, acquistare i titoli di viaggio e tutto quanto già segnalato sarà pagabile tramite carta di credito o prepagata. Oltre a questo, i nuovi parcometri smart consentiranno di effettuare i pagamenti inserendo semplicemente il numero di targa e di gestire un’eventuale scadenza da un qualsiasi altro Pay&GO. Tali servizi saranno disponibili prossimamente.

ATAC vantaggi: offerte per gli abbonati

Ultimo, anche per importanza, tale servizio è pensato esclusivamente per gli abbonati o a chi vuole diventare tale. A questi sono dedicate varie offerte di beni e servizi accessibili direttamente tramite smartphone o PC dal portale vantaggi.atac.roma.it.

Fra i settori toccati de ATAC vantaggi ci sono sia importanti marchi di shopping, sia offerte relative al tempo libero e ai servizi dedicati alla cultura capitolina. Il tutto, si capisce, per cercare di fidelizzare cittadini e non soltanto.

Benaltrismo a parte, vi pare una mossa azzeccata da parte di ATAC?

Vai a: Google Maps 9.75 beta introduce le notifiche per i trasporti pubblici e prepara altre novità