Nonostante le vendite di speaker e display intelligenti siano a favore di Amazon e Google, con la concorrenza quasi inesistente, non sono Alexa e Google Assistant i due assistenti virtuali più diffusi al mondo. A ire il vero l’intelligenza di Amazon non figura nemmeno sul podio di questa particolare classifica, stilata da Futuresource Consulting.

Prima di analizzare i dati ricordiamo che il dato non è riferito agli assistenti più utilizzati, quanto piuttosto a quelli presenti sul maggior numero di dispositivi. utilizzando questo particolare criterio emerge che Siri, l’assistente vocale di Apple, è il più diffuso con il 35% delle quote di mercato.

E al secondo posto, sorpresa fino a un certo puto, troviamo Cortana, l’assistente di Microsoft. Come mai questi dati? Va considerato che siri è presente su tutti gli iPhone, iPad, Watch e AirPdos, fin dal 2011, quindi è facile capire come il numero sia decisamente elevato.

Cortana invece gode della popolarità di Windows, dove è preinstallato sulla versione 10, e grazie a questo particolare raggiunge il 22%. Soltanto terzo Google Assistant che si accontenta di un 9% mentre Alexa, che imperversa su speaker e schermi intelligenti, raggiunge appena il 4%.

Come anticipato il dato non è relativo agli assistenti vocali più utilizzati, classifica nella quale Alexa e Google Assistant sarebbero i dominatori assoluti. Dopotutto Siri è presente in oltre 1,1 miliardi di dispositivi commercializzati nel solo 2019, un dato davvero impressionante.