Ieri gli operatori di rete fissa e wireless italiani hanno iniziato ad adeguare la propria comunicazione nei negozi e sui siti Web al nuovo sistema dei bollini colorati, così come previsto dalla delibera 292/18 CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

In base alla nuova normativa, infatti, gli operatori dovranno usare tre bollini in base alla tecnologia della connessione della rete fissa e il termina “fibra” potrà essere adottato solo in presenza di tecnologia FTTH/FTTB.

L’obiettivo è quello di garantire la massima trasparenza possibile nelle comunicazioni commerciali, così da evitare il rischio di confusione.

Questi i tre bollini:

  • Bollino Verde – Fibra (F), usato per connessioni FTTH o FTTB
  • Bollino Giallo – Misto Fibra Rame (FR), usato per connessioni FTTC (ossia in fibra fino alla cabina in strada e in rame fino all’abitazione) oppure Misto Fibra Radio per connessioni in fibra fino al ripetitore radio e wireless fino al cliente
  • Bollino Rosso – Rame (R), usato per connessioni ADSL interamente in rame oppure Radio per connessioni senza banda ultralarga

TIM, Linkem e Tiscali si sono già adeguati mentre Wind e Vodafone provvederanno a farlo nei prossimi giorni.