Presto sarà possibile riconoscere una chiamata pubblicitaria, o effettuata a scopi statistici, semplicemente visualizzando il prefisso telefonico. Il Garante per le comunicazioni ha infatti definito il prefisso 0844, da utilizzare per le chiamate a fini commerciali, e il prefisso 0843 che invece sarà utilizzato per chiamate a scopi statistici.

Arriva dunque la regolamentazione relativa alla legge 5/2018 pubblicata a febbraio sulla Gazzetta Ufficiale, che dovrebbe consentire agli utenti di non rispondere alle chiamate commerciali. Siamo in Italia e ovviamente ci sarà una “scappatoia” legale.

Un call center potrà infatti chiamate per conto di un cliente terzo senza utilizzare il prefisso 0844, ma sarà comunque obbligato a utilizzare un numero che comunica per 0 o per 3. Tutto come prima quindi? No, perché richiamando il numero riceveremo una risposta da un centralino automatico che fornirà i dettagli relativi al chiamante e all’offerta.

Anche per il prefisso 0843 ci potrà essere un’eccezione, consentita esclusivamente all’Istat che potrà utilizzare una numerazione speciale in quanto incaricato di raccogliere informazioni di pubblica utilità. Trovate utile questa soluzione per cercare di porre fine al telemarketing selvaggio o preferireste altre proposte? Il box dei commenti è a vostra disposizione.