Se paragonata a colossi come AMD o Intel, ARM è una formica di fronte ad un gigante. Eppure, la formica di Cambridge si sta ingrandendo tanto da diventare uno dei titoli azionari migliori su cui investire al momento. Morgan Stanley ha alzato il suo rating da “equal weight” a “overweight”: ciò significa che ARM Holdings è un investimento migliore della maggior parte degli altri titoli, e garantisce profitti più alti rispetto alla media. Il successo delle soluzioni ARM (iPad, iPhone, Android) e l’avvento di Window 8 su ARM hanno spinto Morgan Stanley a promuovere il titolo a “migliore idea”.

“Le previsioni a lungo termine fornite da ARM sono spesso sembrate troppo ottimistiche al momento della pubblicazione, ma guardando indietro si sono dimostrate troppo pessimistiche – 50-120% [di crescita] nel mercato potenziale, e 20-40% del mercato wireless [mobile] nei dieci anni passati. L’elasticità dei prezzi nei semiconduttori, il lancio di nuovi form factor come smartphone e tablet, e la crescente domanda dei mercati emergenti per la tecnologia sono stati i principali motori della crescita negli ultimi 5 anni”, ha affermato François Meunier.

Al momento attuale, il successo di ARM non si deve a Windows 8 ma a piattaforme come Android e iOS. Un eventuale flop di Windows 8, dunque, non andrebbe a danneggiare eccessivamente il progettista britannico e gli lascerebbe, anzi, spazio per crescere. Morgan Stanley afferma anche che Intel non riuscirà a raggiungere ARM nei prossimi due anni, nonostante gli sforzi fatti. Il futuro sembra roseo per ARM, e speriamo un giorno di poter vedere i suoi chip anche all’interno di prodotti tipicamente sotto il dominio di Intel. Viva la concorrenza!