ARM è la compagnia inglese che disegna l’architettura di CPU, GPU e NPU che vengono utilizzati per la maggior parte dei chipset impiegati negli attuali smartphone. Oggi sono stati annunciati la nuova CPU Cortex-A77, la GPU Mali-G77 e la NPU ML attraverso il blog ufficiale della società.

I core Cortex-A77 rappresentano la terza generazione della serie DynamIQ e portano a un sostanziale incremento delle prestazioni rispetto alla serie Cortex-A76. Basato ancora su un processo produttivo a 7 nanometri, il core Cortex-A77 garantisce un miglioramento delle prestazioni del 20%, che unito a una migliore gestione energetica permette di migliorare l’efficienza complessiva.

ARM sottolinea che le prestazioni del core A77 sono quadruplicate rispetto all’architettura A15, presentata nel 2013, a testimonianza dei notevoli passi avanti effettuati. Il nuovo design non sarà utilizzato esclusivamente per realizzare nelle nuove CPU degli smartphone, ma anche per soluzioni dedicate a computer portatili, che sempre più frequentemente si appoggiano all’architettura ARM.

Non poteva mancare una nuova GPU, chiamata Mali-G77, con prestazioni superiori del 40% rispetto alla GPU Mali-G76 e con un sostanziale miglioramento nelle operazioni di machine learning, spesso demandate alla GPU.

Per quei produttori che invece vogliono aggiungere un’unità ai propri chipset, ARM ha presentato la propria soluzione ML NPU, che promette di raddoppiare l’efficienza energetica, triplicando la compressione della memoria rispetto alle soluzioni precedenti.

Potete approfondire i dettagli tecnici sulle novità presentate visitando il blog ufficiale di ARM, raggiungibile a questo indirizzo.