La compagnia britannica ARM ha annunciato oggi due nuove GPU, Mali-G52 e Mali-G31, destinate all’integrazione in prodotti di diverse fasce di prestazioni, garantendo il supporto alle tecnologie attuali. In particolare la GPU ARM Mali-G52 è destinata alle smart TV e agli smartphone di fascia alta, con migliori prestazioni nella gestione dei carichi di lavoro legati alle funzioni di machine learning e Intelligenza Artificiale.

La GPU ARM Mali-G31 è invece destinata a portare nella fascia bassa del mercato soluzioni come l’architettura Bifrost e l’API Vulkan, mantenendo basso il costo di produzione. Ricordiamo che ARM non produce alcuna CPU o GPU ma sviluppa i design di riferimento che saranno utilizzati dai chipmaker per realizzare le proprie soluzioni. Ci vorrà dunque del tempo, uno o due anni, prima che le GPU appena annunciate siano disponibili in commercio e possano trovare applicazioni nel mondo reale.

ARM ha inoltre annunciato il Display Processor Mali-D51 e il Video Processor Mali-V52, destinati a migliorare le prestazioni generali in fatto di risparmio energetico, latenza, decodifica video pur occupando uno spazio fisico minore dei modelli presentati in precedenza. Anche in questo caso si tratta di design di riferimento che saranno adottati nei prossimi mesi dai chipmaker per rendere sempre più performanti smartphone e tablet.