Si è tenuto lo scorso 13 giugno a La Jolla, negli Stati Uniti, l’ottantesimo meeting plenario della 3GPP TSG che ha portato all’approvazione della release 15 delle specifiche stand-alone relative alle reti 5G.

Con il completamento di queste specifiche prende dunque ufficialmente il via l’era del 5G, una tecnologia che promette di incrementare in maniera consistente le velocità di trasmissione e le capacità della Rete, aprendo la strada anche ad alter tipologie di aziende, oltre a quelle specializzate in telecomunicazioni.

Grazie alle nuove opportunità molti ecosistemi potranno evolversi molto più rapidamente e le telecomunicazioni rivestiranno un ruolo sempre più centrale nell’economia, nella società e nella vita di tutti i giorni. Tra i protagonisti del cambiamento anche TIM, unica società di telecomunicazioni italiana ad aver partecipato al progetto fin dagli albori, grazie anche al TIM OpenLab di Torino dove sono state sperimentate numerose soluzioni all’avanguardia.

Enrico Bagnasco, responsabile della Technology Innovation di TIM ha dichiarato:

“La consegna puntuale di Rel 15 è un altro grande passo in avanti nell’adozione del 5G per espandere la rete mobile attuale in nuovi segmenti di mercato. Noi di TIM siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito a questo risultato assieme alla famiglia 3GPP (3rd Generation Partnership Project). La disponibilità di un set completo di standard NSA e SA aprirà diverse opzioni per l’implementazione della nuova tecnologia, incrementando una nuova generazione di dispositivi