È ormai chiaro come il Coronavirus abbia profondamente cambiato le nostre abitudini. Milioni di italiani sono invitati a restare a casa e, molto spesso, ad imparare nuovi strumenti per lavorarestudiare in remoto. Il periodo di grave crisi intacca anche il modo in cui utilizziamo le applicazioni, ma anche la loro popolarità.

Cambia la classifica delle app popolari sul Play Store per colpa del Coronavirus

Se, infatti, in tempi “normali” la classifica delle applicazioni più utilizzate e scaricate vedeva nomi del calibro di Instagram, WhatsApp, Telegram, TikTok, Facebook e altre, in queste settimane possiamo notare come ben altre realtà abbiano iniziato a popolare la parte alta della classifica delle applicazioni più utilizzate.

Qualcosa è cambiato nel nostro Paese, dove ad esempio la classifica “App in evidenza” del Google Play Store mostra una situazione del tutto inedita rispetto quella che abbiamo descritto poco più su. In questo caso è possibile notare come ZOOM, il sistema di smart working per video conferenze e quant’altro, sia in pianta stabile al primo posto, immediatamente seguito da Hangouts Meet, Skype, Google Classroom, Microsoft Teams ed altre.

Le classiche applicazioni di social network e di messaggistica iniziano a farsi vedere solo in settima posizione con TikTok, mentre Telegram e WhatsApp precipitano rispettivamente in tredicesima e diciottesima posizione.