Il nuovo report di Counterpoint Research ha confermato che il settore degli smartwatch è in costante crescita e nel primo trimestre del 2019 ha fatto registrare un +48% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Samsung, Fitbit e Huawei hanno fatto registrare notevoli crescite ma il settore è ancora letteralmente dominato da Apple Watch, che può vantare un market share del 35,8%.

Il report di Counterpoint Research ci dice che nove produttori di smartwatch contribuiscono al 75% del mercato e che Samsung, forte di un market share pari all’11,1%, è uno di quelli che sta crescendo con la maggiore velocità (addirittura +127% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente).

Anche Huawei è in crescita e con il 2,8% di market share conquistato nel primo trimestre del 2019 può mirare a divenire nel giro di qualche anno una delle più importanti aziende di questo settore.

Da tempo ormai si parla del possibile lancio del Google Pixel Watch ma perchè il colosso di Mountain View riesca ad affermarsi in questo settore probabilmente saranno necessari parecchi mesi, soprattutto se si considera quanto poco spazio fino ad ora sono riusciti a ritagliarsi gli smartwach con a bordo Wear OS.